Cooperativa Sociale Onlus – Pedagogia Waldorf Bolzano

Il Piccolo Principe – Educazione Waldorf 3-14 anni

Lo spirito del linguaggio

immagine evento
  1. Lo Spirito del linguaggio – le forze plasmatrici delle consonanti e l’espressività delle vocali nel linguaggio umano –

Conferenza tenuta dal Prof. Sbardelli, drammaturgo, umanista e conferenziere, ricercatore in etnologia e mitologia comparata.

Qual è la misteriosa natura della parola? E quali le caratteristiche dei suoni vocalici e consonantici? Il relatore risponderà a questi enigmi dell’essere umano in una prospettiva antroposofica, cercando di esplorare le origini ed il significato del linguaggio.

Partecipazione a offerta libera, presso il Centro Civico Cristallo, sito a Bolzano, in via Dalmazia 30/B – sala Fronza – 3^ piano.

Prof. Alessandro Sbardelli bolognese, opera da oltre sessant’anni nell’ambito della Società Antroposofica, per cui ha anche tradotto in italiano i misteri drammatici di Rudolf Steiner. Sbardelli ha conosciuto l’Antroposofia poco più che ventenne, divenendo presto uno degli animatori dello storico  gruppo tenuto da Maria Garagnani. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, è stato assistente del Prof. Luciano Anceschi, titolare della cattedra di Estetica presso l’università di Bologna, per poi trasferirsi a lungo all’estero in qualità di funzionario presso l’Istituto di Cultura Italiana in Messico e in Austria. Tornato in Italia, egli ha concluso gli ultimi anni di carriera come docente di filosofia nei licei di Roma, dove tuttora vive e opera.

 

Dove:
Bolzano, via Dalmazia 30/B
Quando:
Torna su