Cooperativa Sociale Onlus – Pedagogia Waldorf Bolzano

Il Piccolo Principe – Educazione Waldorf 3-14 anni

Lanternata di San Martino nel bosco del Colle di Bolzano

immagine evento

“E’ possibile con un solo gesto dividere ed unire?”

Nel lontano 339d.C. alle porte della città di Amiens un ufficiale dell’esercito romano di nome Martino donò la metà del suo mantello ad un poveruomo. Un gesto apparentemente  molto semplice ma che è giunto fino ai giorni nostri. Il giorno in cui viene ricordato questo gesto è stato scelto per festeggiare il WOW-Day https://www.freunde-waldorf.de/en/wow-day/wow-year-2019/ , giornata in cui tutte le scuole Waldorf del mondo, che decidono di aderire all’iniziativa raccolgono denaro da destinare ad altre realtà educative in condizioni di grande difficoltà.  

Anche quest’anno la nostra scuola ha il piacere di invitare tutti voi venerdì 9 novembre a prendere parte alla passeggiata con le lanterne per unire il nostro cammino con quello di chi ne ha bisogno.

In quell’occasione verrà  dato ad ogni partecipante  che lo desideri (per un costo simbolico di 3,00 euro) una lanterna  creata dai nostri alunni.

La passeggiata con le lanterne vuole anche essere un momento di raccoglimento in cui ognuno di noi può sentire dentro di sé la forza di questa fiammella che sempre ci  accompagna riscaldandoci e rischiarandoci il cammino durante il periodo più buio e freddo dell’anno.

DETTAGLI:

partenza dalla nostra scuola attorno alle ore 16:00-16:15 (funivia delle 16:00)

qui si potranno acquistare le lanterne preparate precedentemente;

ci si inoltrerà nel bosco attraverso un semplice sentiero adatto anche ai passeggini;

si stazionerà in un punto prestabilito del percorso, dove oltre ad intonare i canti si dividerà il “pane di San Martino”. 

Alla lanternata seguirà’ il racconto della leggenda si S.Martino impreziosito da musica e da immagini realizzate dai maestri e genitori della scuola. Adatto ai bambini dai 6 anni in su. 

ATTENZIONE: in caso di maltempo, non si farà la passeggiata, ma comunque si accenderanno le lanterne e seguirà il racconto.

Ampio parcheggio libero alla base della funivia del Colle o davanti al Maso Uhl.

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Torna su