Cooperativa Sociale Onlus – Pedagogia Waldorf Bolzano

Il Piccolo Principe – Educazione Waldorf 3-14 anni

La forza dei miti e delle leggende

immagine evento

Corso di pittura ad acquerello e disegno per ragazzi dai 12 ai 15 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani.

Date successive: 13, 22, 27 marzo e 10 aprile 2018.

Costo: 50,00 Euro

Il processo con l’acquerello tocca tutti i regni della natura fino all’uomo. L’uomo ha in sé questi regni e li vive nel suo percorso di crescita. Nel primo settennio il bambino sviluppa il fisico e gli organi (eterico) ed è totalmente occupato in questo compito. Il secondo settennio il sentimento si fa strada attraverso cuore e anima impara a percepire cosa è bene e cosa non lo é fino alla capacità di astrazione. Nella adolescenza si sente la materia, il peso. Nell’anima luce e oscurità si confrontano, lottano, fino a quando nasce l’individualità. La pittura ad acquerello, attraverso la teoria dei colori di Goethe, ripercorre in modo vivente il processo creativo della natura con il senso morale del colore. Il colore, minerale che si vivifica sciogliendosi nell’acqua,viene pennellato in superfici trasparenti intensificandolo con le velature con il chiaro e scuro iniziano le difficoltà, l’oscillazione tra i due poli è il movimento del colore (adolescenza). La linea il gesto e la forma portano un nuovo ordine nel dipinto: composizione creativa.

Il corso si terrà presso il Maso “Uhl” al Colle di Bolzano se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso.

Lucia Stefani: ha frequentato l’Istituto Magistrale di Bolzano. Ha partecipato a corsi di formazione pedagogica e ha approfondito la pittura secondo la Teoria dei colori di Goethe. Ha frequentato la Libera Scuola di Pittura di Bolzano per sette anni approfondendo e sviluppando in particolar modo l’aspetto artistico. Tiene corsi di pittura per bambini.

Parcheggio libero alla base della funivia del Colle.

Dove:
Bolzano, via al Colle 10 c/o Maso Uhl
Quando:
Torna su