Cooperativa Sociale Onlus – Pedagogia Waldorf Bolzano

Il Piccolo Principe – Educazione Waldorf 3-14 anni

Eventi

Perche’ e’ salutare la pedagogia “Waldorf”

immagine evento

Conferenza sull’influenza della pedagogia “Waldorf” sulla salute dei bambini e dei ragazzi tenuta dalla Dottoressa Maria Paregger, medico in omeopatia e medicina antroposofica.

OFFERTA LIBERA

Dr.ssa Moidi Maria PAREGGER, medico chirurgo di Bolzano, ha una formazione in medicina antroposofica e omeopatica e una in psicologia analitica (acquisite in Italia, Svizzera e Germania). È stata responsabile dell’asilo Waldorf (steineriano) di Bolzano e fa parte del Gruppo Medico Antroposofico Italiano.

Ampio parcheggio libero alla base della funivia del Colle o davanti al Maso Uhl.

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Il colore è il tessuto della fiaba, prende forma sul foglio e diventa un’esperienza vivente nell’anima del bambino.

immagine evento

Il colore e’ il tessuto della fiaba, prende forma sul foglio e diventa un’esperienza vivente nell’anima del bambino.

Corso di pittura ad acquerello  per bambini dagli 8 agli 11 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani.

Date successive: 23 e 30 gennaio, 6 e 20 febbraio2018

Costo: 50,00 Euro

N.B.: il corso si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 gg. prima dell’inizio dello stesso (parcheggio libero alla base della funivia del Colle. Gli orari indicati sono quelli di partenza e ritorno della funivia).

Lucia Stefani: ha frequentato l’Istituto Magistrale di Bolzano. Ha partecipato a corsi di formazione pedagogica e ha approfondito la pittura secondo la Teoria dei colori di Goethe. Ha frequentato la Libera Scuola di Pittura di Bolzano per sette anni app…

Dove:
Bolzano, via al Colle 10 c/o Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Porte aperte agli adulti

immagine evento

Il Centro per l’educazione Waldorf darà la possibilità a tutti coloro che vorranno onorarci della loro presenza, di essere accolti nelle classi come uditori durante le lezioni a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Dopo la ricreazione ci sarà una tavola rotonda dove i responsabili pedagogici saranno a disposizione per rispondere alle domande di carattere pedagogico che gli interessati vorranno porre. La prenotazione sarà gradita.

Dove:
Bolzano, via al Colle 10 c/o Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Adottiamo insieme nuovi punti di vista

immagine evento

Prima conferenza del ciclo di tre tenuta da Herbert Tratter, agricoltore biodinamico, pioniere della frutticoltura biodinamica in Italia. Profondo conoscitore delle stelle ci regalera’ (tempo permettendo) anche una serata di osservazione del cielo dallo splendido scenario del Colle di Bolzano.

OFFERTA LIBERA

Date successive: 5 e 19 febbraio 2018.

Ampio parcheggio libero alla base della funivia del Colle o davanti al Maso Uhl.

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Settimana di carnevale al Colle

immagine evento

Dal 12 al 16 febbraio 2018, in occasione della chiusura ufficiale delle scuole e degli asili per la festa di Carrnevale, proponiamo attivita’ artistiche e manuali, con giochi sul nostro giardino innevato e passeggiate, per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni. L’attivita’ si terrà se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Accoglienza dalle 7.45 alle 08.00, rientro alle 14.00 con custodia dei bambini fino alle ore 14.15.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria.

 

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

La forza dei miti e delle leggende

immagine evento

Corso di pittura ad acquerello e disegno per ragazzi dai 12 ai 15 anni tenuto dall’artista Lucia Stefani.

Date successive: 13, 22, 27 marzo e 10 aprile 2018.

Costo: 50,00 Euro

Il processo con l’acquerello tocca tutti i regni della natura fino all’uomo. L’uomo ha in sé questi regni e li vive nel suo percorso di crescita. Nel primo settennio il bambino sviluppa il fisico e gli organi (eterico) ed è totalmente occupato in questo compito. Il secondo settennio il sentimento si fa strada attraverso cuore e anima impara a percepire cosa è bene e cosa non lo é fino alla capacità di astrazione. Nella adolescenza si sente la materia, il peso. Nell’anima luce e oscurità si confrontano, lottano, fino a quando nasce l’individualità. La pittura ad acquerello, attraverso la teoria dei colori…

Dove:
Bolzano, via al Colle 10 c/o Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Mercatino di Primavera

immagine evento

Domenica 25 marzo, dalle ore 10 alle 18, nel centro storico di Bolzano saremo presenti con una bancarella per esporre creazioni originali, giocattoli costruiti con materiali naturali (legno, lana e feltro…), decorazioni e molto altro ancora, il tutto creato dalle abili mani e dal grande impegno dei genitori della società cooperativa Pedagogia Waldorf.

N.B.: il luogo esatto verra’ pubblicato su questo sito e sulla nostra pagina Facebook non appena ci verra’ comunicato dal comune di Bolzano.

Dove:
Bolzano - Centro storico
Quando:
Ulteriori informazioni

Incontri di avvicinamento al Centro educativo per i piccoli

immagine evento

Le maestre del Centro educativo per i piccoli propongono degli incontri rivolti a genitori di bambini d’età compresa tra 2 e 3 anni, per permettere ai bimbi di giocare in un ambiente accogliente, con materiali semplici e naturali e dare occasione agli adulti di conoscere meglio ed avvicinarsi alla pedagogia Waldorf. Verranno svolte attività come la preparazione del pane, il racconto della fiaba, la pittura, il canto, il modellaggio della cera.

Gli incontri si terranno se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti 10 giorni prima dell’inizio degli stessi.

Costo: Euro 30,00 per tre incontri.

Date successive:  17 e 24 aprile 2018

Parcheggio libero alla base della funivia del Colle o davanti al Maso Uhl.

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Festa di Primavera Waldorf

immagine evento

Per la festa di primavera tutta la scuola si mobilita per offrire, come da abitudine, il meglio di cio’ che sa fare, per mettere in gioco la sua creatività e per accogliere al meglio l’ospite che la verrà a visitare con laboratori creativi, ricco buffet, mercatino di libri e giocattoli.

Ampio parcheggio libero alla base della funivia del Colle di Bolzano.

Dove:
Colle di Bolzano - Maso Uhl
Quando:
Ulteriori informazioni

Estate al maso “Uhl” del Colle di Bolzano (4 – 9 anni)

immagine evento

DSCF5346

C’è un quartiere di Bolzano a 1100 metri di altitudine, dove l’aria è limpida e fresca, popolato da caprioli, scoiattoli e lepri: è il Colle, raggiungibile dal centro della città in soli 5 minuti di funivia; sul Colle c’è un maso del Comune circondato da prati verdi, splendidamente ristrutturato e confortevole, dove tutto l’anno sono ospitati l’Asilo e la Scuola elementare Waldorf. E’ il luogo ideale dove trascorrere la giornata all’aria fresca svolgendo attività artistiche e manuali come pittura ad acquerello, modellaggio della cera, lavoro della lana cardata, panificazione e all’esterno giocando sul prato con materiali naturali. Il ritmo della giornata prevede poi momenti di racconto di fiabe, il canto e intorno alle 10.30 un’abbondante colazione a base di pro…

Dove:
Colle di Bolzano - Maso
Quando:
Ulteriori informazioni

Eventi passati

Torna su