Cooperativa Sociale Onlus – Pedagogia Waldorf Bolzano

Il Piccolo Principe – Educazione Waldorf 3-14 anni

Chi siamo

La Cooperativa
Il Centro per l’educazione Waldorf del Colle di Bolzano, riservato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, nasce per libera iniziativa di un gruppo di persone che riconoscono il valore della pedagogia steineriana e vogliono metterla a disposizione dei bambini di una comunità.
L’associazione per la pedagogia Waldorf è stata fondata il 24 febbraio 1989 e ha avuto come scopo la promozione della pedagogia steineriana nella città di Bolzano. Da essa è nata, nel 2012, la Cooperativa sociale che ha proseguito il lavoro dell’associazione.
Sin dalla sua fondazione l’associazione ha sempre gestito un giardino d’infanzia; nel 2007, visto il crescente interesse da parte delle famiglie, è stata fondata la libera scuola elementare Waldorf di Bolzano. Giardino d’ infanzia, scuola elementare e media  “Il Piccolo Principe”, sono situati presso il maso Uhl in località Colle.
Attualmente le attività per i bambini e bambine dai 3 ai 6 anni sono dispensate come istruzione parentale.
La nascita della scuola ed il potenziamento del giardino d’infanzia sono frutto di un intenso lavoro svolto con passione sin dal 2005 da un gruppo di genitori e maestri che hanno organizzato seminari di approfondimento della pedagogia steineriana, giornate delle porte aperte per genitori e bambini, attività estive per i bambini della città. I promotori di questa visione pedagogica inizialmente erano pochi, ma molto motivati; grazie al loro coraggio e alla loro tenacia, nel giro di pochi anni il cerchio delle persone interessate è cresciuto.
La condivisione e la fiducia che ci uniscono in questo progetto sono elementi essenziali per la vita e l’evoluzione della cooperativa. Le occasioni di incontro si moltiplicano: i genitori trovano nella scuola l’opportunità di essere parte di una comunità e di mettere a disposizione di questa i propri talenti e interessi. Queste forze ci hanno permesso tra l’altro, nella primavera del 2010 di veder riconosciuto il nostro percorso pedagogico da parte dell’intendenza scolastica di Bolzano.
Torna su